Gruppi parrocchiali Santa Sabina
Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, fondate nel 1945 dal sindacalista cattolico Achille Grandi, sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società. Esprimono la loro azione sociale attraverso i servizi, le imprese sociali e le realtà associative specifiche promosse in diversi campi di azione sociale. Il circolo ACLI ACHILLE GRANDI presso la nostra parrocchia è un luogo di partecipazione attiva e consapevole e di convivialità accogliente ed attenta alla valorizzazione di ogni persona.
La proposta scout si snoda dagli 8 ai 20 anni in tre blocchi, dedicati alle diverse età educative. Dagli 8 ai 12 anni, il Branco si occupa di imparare giocando, a fare del proprio meglio per vivere con gioia e armonia nel mondo. Dai 12 ai 16 anni, il Reparto, con spirito di squadra, si lancia all’avventura per diventare uomini e donne d’onore. Dai 16 ai 20 anni, il Clan impara il valore della discussione e della gratuità del servizio. Responsabile, e parte attiva del gruppo, del progetto sui ragazzi, è la Comunità Capi, un gruppo di ragazzi che mette in pratica tutto quello che ha imparato nel suo percorso scout.
Azione Cattolica (AC) è un’associazione cattolica di laici che da più di 150 anni collabora con il clero per rispondere alla vocazione missionaria dell’evangelizzazione. L’AC parrocchiale a seconda dell’età dei membri si struttura: Azione cattolica ragazzi (ACR), Giovanissimi, Giovani, Adulti. In particolare nella nostra parrocchia: i bambini dai 6 agli 11 anni si riuniscono ogni sabato dalle 15 alle 17; i ragazzi tra i 12 e i 14 anni si ritrovano ogni venerdì dalle 18,30 alle 21. I Giovanissimi, che hanno un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, si incontrano una sera a settimana.
CASA DI NEIRONE L’edificio della colonia alpina Santa Sabina sorge nel comune di Neirone, in Val Fontanabuona; collocata nei pressi di una costa boscosa possiede una sorgente di acqua e un campo sportivo. Nella casa vi sono: una cappella, un refettorio, una cucina, tre camerate con letti anche a castello e diverse camerette doppie per gli educatori. Vi sono, inoltre, servizi comuni ed un ascensore per disabili. Da molti anni la sua manutenzione è affidata al volontariato dei parrocchiani; grazie a questi sforzi la struttura sta diventando punto di riferimento per le attività di gruppi della parrocchia, della diocesi di Genova e non solo.
COMPAGNIA TEATRALE S. FRUTTUOSO La “Compagna Teatrale San Fruttuoso” è una delle numerose associazioni di teatro amatoriale che ogni anno calcano i palcoscenici di Genova e della Liguria, rinnovando ogni volta la tradizione della commedia brillante dialettale. È nata nel 1992 come gruppo proveniente dalla “Compagnia dei giovani della Lanterna”, costituita nel 1976, assumendo dapprima il nome di “Gruppo Teatrale San Fruttuoso” per passare poi a quello consolidato attuale. La Compagna Teatrale San Fruttuoso è pertanto presente sulle nostre scene da oltre 36 anni, con un vasto repertorio di commedie in genovese.
CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI (CPAE) Il Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) è una struttura prevista dal Codice di Diritto Canonico, obbligatoria per tutte le parrocchie ed è costituito da alcune persone, che su invito del parroco, accettano di collaborare nell'amministrazione dei beni parrocchiali e nel superare i problemi di varia natura che regolarmente si evidenziano. Il ruolo dei membri del CPAE è quello di contribuire alle principali decisioni riguardanti la vita amministrativa della parrocchia attraverso il consiglio e la consulenza.
CORO Il Coro di Santa Sabina nasce nel 1994, quando un gruppo di persone volenterose perseguirono il proponimento di soddisfare le esigenze canore della nostra parrocchia. Nell’arco di questi anni grazie all’impegno profuso e all’affiatamento di tutti i coristi e del direttore non sono mancati i riscontri positivi. La buona volontà dei partecipanti e la disponibilità e bravura del nostro maestro Gabriele all’organo contraddistinguono questo gruppo, pronto oggi più che mai ad accogliere nuovi elementi vocali e strumentali.
CORSO PREPARAZIONE BATTESIMI (CPB) Il gruppo Battesimi è strettamente legato alla richiesta che i genitori fanno nel momento in cui chiedono questo sacramento per i propri figli; dopo aver fissato la data del battesimo (ultima domenica del mese) e aver avuto un colloquio con il parroco, i genitori ricevono la visita di alcune persone del gruppo CPB, che si recano in casa per parlare con loro dell’importanza del sacramento e far sentire la vicinanza della comunità parrocchiale.
GRUPPO ANZIANI Si ritrova ogni giovedì dalle 15.30 alle 17; ci si incontra per crescere nella formazione cristiana. È un’opportunità per esprimere pensieri e per parlare dei momenti della vita, trovando insieme così forza e stimoli per vivere meglio e con rinnovata speranza la stagione della terza età.
GRUPPO CATECHISTE Il catechismo dell'iniziazione cristiana grazie al gruppo delle catechiste presenti in parrocchia ha come scopo fondamentale quello di educare alla fede: si tratta di far conoscere e far amare Gesù ai bambini, accompagnandoli ad un incontro personale con Lui e con la Sua Parola; tutto ha inizio dalla esperienza dell'Amore misericordioso di Dio Padre e dall’importanza di vivere la carità fraterna. Gli incontri di catechismo si tengono attualmente in diversi giorni della settimana (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) per i bambini e i ragazzi dai 7 ai 12 anni.
GRUPPO FAMIGLIE Nato circa 15 anni fa dai corsi CPM, il gruppo famiglie ha come scopo quello di attualizzare nel matrimonio il messaggio del Vangelo. Nel corso di questi anni riflettendo su alcuni “pilastri” della famiglia (l'arte di amare, i 5 segreti dell'amore in famiglia, le “spie rosse dell'amore”) si è cercato di approfondire il rapporto tra i coniugi, tra le famiglie e, soprattutto, il rapporto personale e di coppia con Dio. Durante gli incontri si cerca di condividere non solo i momenti di gioia, dalla nascita dei bimbi ai momenti belli di ogni famiglia, ma anche i dolori, siano essi fisici o morali. Fondamentale risulta essere la docilità a ciò che l'azione dello Spirito Santo produce in ciascuno cercando di vivere realtà della famiglia secondo il proprio essere.
INCONTRI DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO (CPM) Sono incontri per la preparazione al Matrimonio, che le coppie di fidanzati seguono prima della celebrazione del Sacramento. Sono curati dal vice parroco, coadiuvato da alcune coppie che vivono la realtà del matrimonio da diversi anni; vengono proposti argomenti relativi al significato specifico del sacramento cristiano, alla vita coniugale e al suo sostegno e mantenimento nel tempo.
MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARISTIA I ministri straordinari della S. Comunione svolgono nella nostra comunità parrocchiale un prezioso e importante servizio: aiutano il parroco e il vice parroco a portare l’Eucaristia ai fedeli infermi e anziani; inoltre, in caso di necessità, durante le S. Messe domenicali distribuiscono la comunione.
La Conferenza di S. Vincenzo offre un servizio per i più bisognosi che abitano nell’ambito della nostra parrocchia. Ogni mercoledì è aperto il Centro d’Ascolto parrocchiale per accogliere coloro che cercano aiuto e per ascoltare i loro problemi. La Conferenza si riunisce ogni due settimane e in quella seduta si discute e si decide la modalità d’intervento nei confronti degli assistiti; questi durante l’anno vengono visitati nella loro abitazione allo scopo di far sentire loro la vicinanza della comunità parrocchiale.
L'U.S. Acli Santa Sabina è la società sportiva della Parrocchia, fondata nel 1951 insieme al circolo Acli per volere di mons. Angelo Guderzo. Attualmente svolge attività polisportiva rivolta a tutte le fasce di età, con predilezione per bambini e giovani, in forte connessione con le scuole di tutto il territorio municipale, proseguendo l'attività di avviamento e di promozione sportiva nell'agonismo. Le attività praticate sono PALLAVOLO, GINNASTICA RITMICA, ARTI MARZIALI E KICKBOXING, SCACCHI, PATTINAGGIO E GINNASTICA PER ADULTI, che vedono il coinvolgimento di 600 persone, oltre alla promozione di servizi educativi come i Campi sportivi, i centri estivi e il servizio prescuola.
|